2 Agosto 2018

Approvato all’unanimitá Il regolamento per il testamento biologico

Con delibera N.26 DEL 10/07/2018, il Consiglio Comunale di Vallebona riunitosi martedì 31 luglio   ha approvato il regolamento per l’istituzione e disciplina delle dichiarazioni anticipate di trattamento (testamento biologico).

È possibile pertanto per i soli residenti chiedere l’iscrizione nel registro presso il Comune con le modalità di cui al regolamento e modulistica appositi.

Attraverso il testamento biologico una persona può indicare in anticipo i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, proprio nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome o non le possa esprimere chiaramente, per sopravvenuta incapacità dovuta a malattie o traumi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definita come permanente ed irreversibile.

Viene quindi istituito un registro apposito (DAT) nel quale I cittadini residenti potranno iscriversi tramite autocertificazione . La disposizione anticipata va consegnata in busta chiusa e nominato un fiduciario.

Il Comune di Vallebona si é dotato di regolamento proprio per permettere ai cittadini e agli uffici preposti di disciplinare quanto oggetto della Legge 22 dicembre 2017 n. 219 (norme in materia di consenso informato e di  disposizioni anticipate di trattamento) .

 

clicca sul link  per leggere il regolamento 

i.m.

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon prcc-2018-00026-a1.pdf414.5 KB