27 Aprile 2018

Vallebona crocevia di incontri

VALLEBONA CROCEVIA DI INCONTRI 

Protagonisti:
Un gruppo di escursionisti
Una coppia di sportivi 
Una comitiva 

Luogo: Vallebona , le sue piazze , i suoi carugi.

Quando:
Sabato 21 aprile 

In un sabato pomeriggio caldo ed assolato si incrociano tra loro tre gruppi di persone che hanno voluto – per motivi differenti che andremo a raccontare -  riscoprire o conoscere per la prima volta il piccolo borgo.

Nell’ambito della manifestazione ‘ Carugi in fiore ‘ organizzata dal Comune di Dolceacqua viene organizzata la visita in alcuni paesi dell’entroterra : Vallebona é uno di questi ed I partecipanti sono I primi ad arrivare in paese.
I visitatori si sono lasciati piacevolmente trasportare  dai racconti di ‘Rirì’ il quale ha rivelato cenni storici, usi , costumi e tradizioni non tralasciando quale interessante  aneddoto. Nel corso della visita guidata   il gruppo ha potuto ammirare la Chiesa di San Lorenzo e l’Oratorio nonché  scorci e panorami suggestivi .

Nel contempo -  un po’ accaldato -   un gruppo di   escursionisti  capitanati da ‘Jack in the Green’ nota guida ambientale del territorio, scopritore di bellezze naturalistiche e paesaggistiche , varcava  I carugi del paese dopo un lungo itinerario con partenza   da Bordighera  -   Sasso - Seborga ed infine Vallebona! 
Questo percorso fa parte di un progetto di Jack denominato ‘archi del benessere promo tour’ il cui programma nasce proprio per celebrare la  ‘Community European of Sport 2019’ , e che vede in Vallebona il suo Comune capofila.
Poco più tardi é il momento di una coppia un po’ speciale:  con costanza, passione ed una certa dose di coraggio sono partiti da Sestriere -  a piedi ed in bicicletta  (!) ed hanno attraversato  le Langhe, il Roero , le Cinque Terre , Alassio, il ponente  ed infine , a conclusione di   questa fantastica avventura, finalmente  a Vallebona!

Tutti I visitatori sono stati accolti dal Sindaco Roberta Guglielmi, che con orgoglio vede valorizzato sempre più il piccolo borgo che amministra.
Vallebona,    pur conservando la propria originalità,  si apre ad un’utenza più organizzata e desiderosa di riscoprire  piccoli ‘tesori ‘ paesaggistici  : un villaggio con un fascino senza tempo, dove la ricerca di una qualità di vita  più armoniosa   consente di poter godere di un buon vivere  fatto  di abitudini sane e tradizionali. 

 

(Fotografie scattate dai visitatori)

Per maggiori informazioni:
http://crestediconfine.com/arco-del-benessere-promo-tour/
Fb scenic trail