22 Settembre 2017

COMMUNITY L'ARCO DEL BENESSERE: IL PROGRAMMA E LA VISITA DEI COMMISSARI ACES

 

2 le giornate che i Commissari Aces dedicano alla Community del Benessere : starà a noi offrire un itinerario che li possa stupire e che al tempo stesso comunichi  l'identità  di un territorio .

Questo l'obiettivo che ci siamo posti  al momento di presentarci come candidati all'European community of Sport 2019 :  prioritario  è presentare per la prima volta un territorio senza confini ed appartenenze; una sfida stimolante e coraggiosa.

 

 

Mercoledì 6 settembre

 

Ci siamo.

 

 

 I Commissari  ACES,  associazione no profit con sede a Bruxelles che valuta le candidature europee dello sport , vengono accolti sui campi da tennis di Ospedaletti .

La terra rossa, il suono delle palline  che rimbalzano, la pista ciclabile ed i colori del mare   : questo il biglietto da visita, senza filtri e artifici .

Dopo una sosta panoramica  sul capo di Bordighera,  si parte per l'entroterra. Siamo a Pigna: sotto le suggestive volte della Loggia la Commissione  assiste alla presentazione della brochure  della Community -  ' delicata elegante e garbata' - il  commento del commissario Maffei ex olimpionico di scherma,  visibilmente emozionato.

Ex sportivo ed atleta il Presidente Luppatelli  appare  spiazzato dagli spalti a cielo aperto che questo angolo di Liguria offre.

Dopo una pausa ristoratrice  di prelibatezze locali ottimamente cucinati dalle donne del paese , procediamo  per Rocchetta Nervina .

In una delle piazze principali, adibita a sferisterio,  una partita di palla pugno,  sport tradizionale ed antico, scatena il tifo e la curiosità dei Commissari.

Si riparte per Dolceacqua , una passeggiata dal ponte sotto il castello dei Doria ci conduce al visionarium per un viaggio virtuale in 4D sul territorio.

AlL'ora del tramonto ci trasferiamo sulla costa; sul porto di Bordighera gente  di mare : canoe, vele ,tuffatori , pescatori appena sbarcati con carichi di pesce fresco .

Nel paese alto la visione del documentario  Pelagos il santuario dei cetacei , conclude la prima parte della visita: l'appuntamento è per il giorno seguente a Vallebona , Comune capofila, luogo dove i Commissari incontreranno le delegazioni sportive .

 

Giovedì 7 settembre

 

Fuoco aria acqua terra sono i quattro elementi rappresentati nella piazzetta di Vallebona che ospita sportivi di ogni disciplina: atleti , arcieri , judoka , maestri dello spirito, ballerini ed ancora  racchette, bocce,palloni, biciclette .

Raccontano ai Commissari le loro esperienze, raccontano come il gesto sportivo soprattutto quello praticato all'aria aperta, faccia parte di una consuetudine , come parte della propria sana quotidianità .

La piazza dell'oratorio , che sembra quasi un dipinto , è pronta ad accogliere la conferenza stampa conclusiva dove l’Assessore alla Sanità Regione Liguria Sonia Viale  sottoscrive con il presidente Luppatelli  un protocollo d'intesa per allargare e coinvolgere gli altri comuni liguri a far parte de 'l'arco del benessere'.

 Scende qualche goccia di pioggia che non spaventa ma incoraggia, siamo una palestra a cielo aperto : La natura regala e con rispetto la si accoglie .

 

 

(Direzione artistica Arch. Simona Alborno

Fotografie Saverio Chiappalone

e qualche scatto di partecipanti

Testi brochure Alessandro Giacobbe)

 

AllegatoDimensione
File community su fb.docx15.59 KB