16 Ottobre 2017

giovedi 19 ottobre : "giovani contadini" raccoglieranno le olive

 

L'Amministrazione comunale di Vallebona ha invitato i bambini della scuola Steineriana a raccogliere le olive.

Visto il successo del precedente  esperimento,  si è voluto ripetere questo tipo di attività:  giovedì 19 ottobre con l'aiuto di maestre ,   genitori e   collaboratori del Comune, i bambini si cimenteranno in questa  entusiasmante esperienza

Si presenteranno alle 9 e , muniti del loro cestino, i giovani “contadini”parteciperanno attivamente alle fasi della raccolta: stenderanno le reti, abbacchieranno le fronde con il “ramavuirun” (il tipico strumento che serve proprio a percuotere gli arbusti)  per far cadere le olive .

Nella fase successiva le olive verranno scelte e separate dalle foglie tramite le “ chitarra” ; una volta pulite saranno pronte per esser trasportate al frantoio. Il passo successivo sarà il vero risultato: ogni bambino riceverà una bottiglietta di olio !

Verranno spiegate loro le tecniche, i segreti di questa pratica che rappresenta una tradizione tipica dell’entroterra ligure che va conosciuta,valorizzata ed amata.

Poter assistere e partecipare direttamente a questo tipo di attività  permette ai bambini, non solo di divertirsi , ma di comprendere come un prodotto finito come l’olio,sia frutto di un processo di lavorazione piuttosto articolato: è grazie a questo duro lavoro che le pietanze consumate a tavola acquisiscono gusto!

Scopriranno che  oltre  all’utilizzo alimentare  ,l’olio, grazie alle sue molteplici virtù  può essere  impiegato in svariati modi: in cosmetica , nei trattamenti per i mali di stagione , per lucidare mobili,  nutrire il cuoio e molti altri.

L’olivo è una pianta secolare sempre verde e piuttosto robusta ,capace di far fronte alle intemperie. Anticamente le olive venivano raccolte addirittura a mano una per una…oggi, grazie alle reti distese sotto gli arbusti  , è possibile risparmiare un po’ di fatica.

Uno sforzo che,  in ogni caso  i nostri contadini  in erba risparmieranno   !