28 Febbraio 2018

Neve, allerta rossa nel Ponente: arancione nel resto della Liguria

Allerta per neve rossa sul ponente, arancione sul resto della regione . E’ questa la decisione presa dalla protezione civile sulla base dell’ultimo bollettino meteo emesso dall’Arpal Liguria. L'arrivo di una perturbazione porterà neve abbondande prima sul Ponente e poi su tutto il resto dela regione. Da domani in intensificazione anche i venti. 

Questa l'allerta nel dettaglio:

Zona A: Ventimiglia-Noli (costa):  - oggi mercoledì 28 febbraio GIALLA fino alle 20, poi ARANCIONE fino alle 23.59;

- domani giovedì 1 marzo ROSSA dalle 00.00 alle 12.00, poi ARANCIONE fino alle 18, poi GIALLA fino alle 23.59.

ZONA A (interno):

- oggi mercoledì 28 febbraio GIALLA fino alle 23.59;

- domani giovedì 1 marzo ARANCIONE dalle 00.00 alle 18, poi GIALLA fino alle 23.59.

LE PREVISIONI

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO:

Possibili spolverate nevose sulla costa di AB, nevicate deboli su interno di AB e su D. In serata peggioramento ad iniziare dal Ponente con nevicate deboli sulla costa di A e fino a moderate nel relativo interno. Progressiva estensione dei fenomeni nevosi nel corso della notte al resto della regione.

Venti settentrionali in intensificazione dal pomeriggio, fino a burrasca in serata su A, forti su BD. Condizioni di elevato disagio per freddo.

GIOVEDÌ 1 MARZO:

Dalle prime ore della notte nevicate diffuse, anche a carattere di rovescio, con intensità debole sulla costa di BC, moderata su quella di A, tra moderata e forte nell'interno. Su A e C è previsto un rialzo dello zero termico nel corso del pomeriggio ad iniziare dagli estremi, che potrà dar luogo a locali fenomeni di gelicidio nelle valli interne. Venti settentrionali di burrasca su CDE, di burrasca forte su AB con raffiche fino a 90-100 km/h. Mare localmente agitato su A. Condizioni di elevato disagio per freddo.

VENERDÌ 2 MARZO

Fino alle prime ore del mattino ancora possibili spolverate nevose sulla costa di B e sulla parte orientale della costa di A. Deboli nevicate negli interni di AC, moderate in quelli di B e su DE, con quota neve in progressivo rialzo. Possibili fenomeni di gelicidio, specie nelle valli interne. Venti forti da Nord, Nord-Ovest su ABD. Disagio moderato per freddo.

AllegatoDimensione
PDF icon ALLERTA NEVE.pdf538.33 KB
PDF icon 2018_031.pdf392.26 KB