22 Gennaio 2018

Vallebona presente a Sestriere al convegno turistico "Sport e benessere dalle Alpi al Mare"

Giovedì 18 gennaio , nella sede di AlpAces a Sestriere, si è svolto un importante incontro il cui tema "Sport e Benessere dalle Alpi al Mare" ha visto la Liguria ed il Piemonte coinvolte per generare un'offerta turistica integrata.

Un primo passo è già stato tracciato dal "North West Scenic Trail": una nuova rotta escursionistica , a piedi ed in bicicletta , che unisce le montagne olimpiche del Piemonte alla Riviera Ligure (Levante e Ponente) , attraversando le Langhe ed il Roero. Protagonisti una coppia di Sestriere  -Alessandra Pistore e Giancarlo Tedeschi - che hanno realizzato un filmato sul percorso partito dal Monginevrino  sino ad arrivare al mare della Liguria in sella ad una mountain bike  ed a piedi. Un percorso che tocca luoghi magnifici e carichi di fascino , storia e tradizione , a spiccata tradizione enogastronomica.

Il Sindaco di Sestriere, Walter Marin, si è subito dimostrato entusiasta all'idea di poter valorizzare il territorio aggiungendo, agli esistenti 150 km di sentieri panoramici nel circuito Sestriere e Cinque Terre , un percorso che raggiunga Alassio, Andora e che si agganci alla pista ciclabile "area24" sino  collegarsi all'estremo ponente ligure.

Presenti il governatore Regione Liguria Giovanni Toti, L'assessore Sonia Viale, l'Assessore Regione Piemonte Gianna Pentenero ,Il Presidente di Aces Italia , i Sindaci di alcuni comuni coinvolti, tra i quali Roberta Guglielmi (Sindaco di Vallebona) in rappresentanza della Community "L'arco del benessere" che ha vinto recentemente la candidatura per "European community of Sport 2019" e comprendente i Comuni di Vallebona (capofila) - Bordighera - Ospedaletti - Dolceacqua - Pigna - Seborga - Perinaldo -  San Biagio - Rocchetta Nervina - Camporosso e Saorge. 

clicca per ascoltare il video dell'intervento di Roberta Guglielmi

 

 

clicca per visualizzare il video di "scenic trail"